Dopo il successo della prima edizione nel 2019, IDM – Italian design Masterclass, ritorna nel 2020 e rafforza le sue caratteristiche principali con nuovi partner e serzivi per i professionisti cinesi del design.
IDM – Italian Design Masterclass, è il primo corso per designer cinesi, che si posiziona come primo corso di design extra-accademico italiano di alta qualità e professionalità sul mercato cinese e che da quest’ anno si avvale del patrocinio del MAECI – Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
Il corso ideato nel 2019 da Davide Conti e co-fondato con il supporto di SPCCD – Shanghai Promotion Center for City of Design di Shanghai, è quest’ anno organizzato dall’ agenzia governativa italiana ITA-ICE di Shanghai, da SPCCD e con Davide Conti quest’ anno a coordinamento dell’ intero progetto.
Peculiarità del corso è la partnership accademica con Istituto Marangoni e grazie anche ad altre collaborazioni con professori accademici italiani verranno offerte lezioni ai designer cinesi dei settori; interior design, fashion design e design industriale. Quest’ anno inoltre sono 31 infatti le aziende italiane che saranno protagoniste durante le lezioni ed affiancheranno i professori per creare una lezione con un valore unico per i professionisti cinesi che desidereranno conoscere meglio i valori del design italiano.
Quest’ anno inoltre, viste le problematiche dei primi mesi dell’ anno date dal Covid19 e dall’ impossibilità di creare lezioni in aula, è stato deciso di organizzare il lancio della piattaforma wechat di IDM, che permetterà di visualizzare le lezioni online, oltre che ovviamente promuovere le aziende italiane partecipanti al progetto e permettere ai professionisti cinesi di essere sempre aggiornati su sviluppo IDM.
Circa 20 i design media cinesi che quest’ anno affiancheranno la promozione del corso, 4 le associazioni di categoria cinesi come partner istituzionali di IDM 2020, e una divulgazione tramite la piattaforma IDM che coprirà non solo Shanghai ma tutta la Cina.
Ogni lezione permetterà agli studenti cinesi ( giovani neo laureati e professionisti ) di approfondire la cultura del progetto italiano, le tecnicità dei prodotti, la filosofia del brand , i nuovi trends di settore, vedere e studiare i migliori casi dell’ azienda, conoscere materiali e finiture utili a conoscerne i segreti e le possibilità di utilizzo negli spazi e progetti per i loro clienti.
IDM, unico nella sua concezione alla sua seconda edizione, porterà un nuovo modello agli studenti cinesi per imparare e conoscere il design italiano dandone una visione completa ed innovativa offrendo loro di approfondire aspetti culturali, progettuali e di business, oltre che a garantire loro un certificato autorevole ed istituzionale.
Educare, promuovere, testimoniare, alcune parole chiavi di IDM che vedrà la sua cerimonia d’ apertura il 24 settembre 2020 a Shanghai, presso l’ Hengfu Art Center, location storica e prestigiosa per la città, dove saranno presenti oltre ad autorità italiane e cinesi, oltre 100 invitati rigorosamente selezionati tra università, design media, associazioni di categoria e designer rinnomati cinesi.
INFO
Hengfu Art Center
24 settembre 2020 – 16.30 / 20.00
www.italiandesignmasterclass.com
IDM – facebook